Università di Bologna in convenzione con Associazione Bioarchitettura ONLUS - Laboratorio progettuale di specializzazione post laurea in Bioarchitettura

BIOARCHITETTURA
via Portici, 71
39100 Bolzano BZ
Tel. +39 0471 973097
Fax. +39 0471 973073
bioa@bioarchitettura.org

 
 
 

DOCENTI



Joachim Eble

Joachim Eble

Docente di Composizione presso la Facoltà di Architettura di Stoccarda ed Economia ed Ecologia dell’edilizia all’Università di Karlsruhe, da sempre si preoccupa di progettare interventi che sappiano relazionarsi alla scala urbana.

I suoi progetti sono caratterizzati dall’eleganza e dalla semplicità nelle soluzioni adottate per l’uso dei materiali e delle forme nello studio dell’ambiente e delle risorse naturali. La sua opera è il risultato di una consapevolezza riguardante l’intera vita dell’”organismo” edilizio, che deve tener conto della durabilità e dell’intero ciclo produzione-uso-smaltimento dei materiali comprendendo in questo ciclo il riuso, il recupero, l’adattamento.

Tra le sue opere si ricordano il Quartiere Schafbrühl a Tubinga, primo riferimento ecologico internazionale, la Riqualificazione urbanistica ed ecologica del quartiere Moritzplatz all’IBA di Berlino, il Centro di produzione e uffici a Francoforte–Ginnheim, la nuova sede del Ministero per l’Ambiente ad Amburgo, la Scuola Waldorf a Böblingen, le Case passive Ekpo di Ulm.


Gerhard Hauber

Si occupa di architettura del paesaggio e progettazione da più di vent’anni. Dal 1998 si specializza in management di progettazione internazionale, riscuotendo successo con progetti per gli Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Emirati Arabi e altri paesi. Il fulcro del suo lavoro passa dalla vera e propria architettura del paesaggio sino allo spazio urbano e alle sue integrazioni con le strutture esistenti all’interno delle città. Ha sviluppato in particolar modo competenze in tecnologie innovative e strategiche sostenibili, in design per le risorse produttive che riescano a creare ambienti confortevoli e sostenibili. Da ottobre 2011 siede nella commissione di esperti per la progettazione urbana sostenibile della German Association of Sustainable Building.




Wittfrida Mitterer                                        Prof.ssa Wittfrida Mitterer

Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università statale di Innsbruck dal 2008. Si occupa di recupero e valorizzazione con approccio ecologico di aree e architetture dismesse.
Dal 1999 al 2007 cura l’organizzazione scientifica del Corso di Perfezionamento post laurea in Bioarchitettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e, dal 2005, del Corso di Specializzazione post-laurea in Edilizia per la Sostenibilità presso la Libera Università Lumsa di Roma. Dal 2009 è direttore del Master Casaclima-Bioarchitettura presso la LUMSA.
Dal 1991 collabora nell’ambito della comunicazione con i nomi più importanti nel mondo della progettazione ecologica. Per la Provincia Autonoma di Bolzano sviluppa e attua dal 2002 progetti comunitari per la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico-tecnico-architettonico, istituendo il “Percorso della Tecnica” lungo la rete delle piste ciclabili.
Ha tenuto conferenze e relazioni in importanti convegni nazionali ed internazionali tra cui al 4°Symposium per il costruire ecologico in Europa (Dortmund ‘95) al 7°Symposium (Aachen ‘98) e all’11° (Bruxelles 2002), Symposium voluti dai principali Ministeri dell’Edilizia europei. Ha ideato e organizzato importanti mostre internazionali sul patrimonio architettonico delle aree di confine e delle opere architettoniche e ingegneristiche della mobilità ed energia.
È direttore responsabile del primo giornale italiano sull’argomento della “Bioarchitettura”, edito dal 1992 ed è, insieme ad Ugo Sasso, cofondatrice dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
È stata inoltre, su incarico del Ministero degli Esteri del Governo Tedesco, Coordinatrice per le attività di ricostruzione del paese di Onna, in provincia dell’Aquila.

 



Scarica la brochure del Laboratorio

Scarica il modulo di iscrizione

 


 
 

 

 


BIOARCHITETTURA®
LA RIVISTA

   BIOARCHITETTURA Service

   Abbonamenti

   Contatto


   Link utili

  

   Redazione Rivista

   BIOARCHITETTURA®

   C.P. 61 - 39100 Bolzano

   0471.973097
   redazione@bioarchitettura-rivista.it